Quantcast
Channel: News Gruppo Immobiliare.it » mercato immobiliare roma
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Nomisma: il mercato immobiliare a Roma è ancora fermo

$
0
0

Se i giorni della crisi più nera sembrano essere ormai archiviati, per il mercato immobiliare italiano la situazione non è ancora delle migliori. La Capitale, in questo momento, rappresenta un’ottima cartina di tornasole per avere una corretta percezione di come stia rispondendo il settore in questi mesi.

L’analisi di Nomisma per quanto riguarda i trend di Roma nel primo semestre 2011 è chiara: nessuna crisi drammatica né flessioni davvero preoccupanti per quel che riguarda le compravendite in città, ma nemmeno le giuste condizioni per parlare, davvero, di ripresa. Bisognerà attendere, perlomeno, il prossimo anno per sorridere nuovamente.

Ecco nel dettaglio la situazione tracciata da Nomisma: il mercato immobiliare romano vede alti livelli dell’offerta, sia in affitto sia in vendita, ma non registra uno stesso importante livello di domanda. È solo per quanto riguarda le vendite di immobili residenziali, di pregio o in centro, che si vede un netto aumento di richieste. Per quel che concerne le compravendite, il perdurare della differenza tra domanda e offerta è, insieme alla stagnazione del settore aziendale, il dato che emerge con più evidenza.

Se le compravendite non tornano ai livelli del passato, il settore degli affitti non è in condizioni migliori: anche in questo caso possiamo parlare di stagnazione pressoché in tutti i segmenti, ad eccezione degli immobili residenziali e di quelli d’impresa (nelle zone più centrali o comunque di pregio).

Aumentano anche i tempi di vendita e di affitto: un segnale del rallentamento degli investimenti che, nel lungo periodo potrebbero compromettere anche gli investimenti stranieri, tradizionalmente attirati dalla bellezza e dalla unicità della capitale italiana. Il problema resta quello del reperimento del credito, che pregiudica l’accesso alle compravendite.

Tutti questi fattori rendono difficile un aumento decisivo delle transazioni immobiliare, cosa che comporterà ad una sostanziale stabilità dei prezzi di vendita e locazione. Stesso discorso, se non ancora più pessimista, può essere fatto per quanto riguarda gli immobili commerciali. I prezzi delle case a Roma sono costantemente monitorati anche su Immobiliare.it


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles